Racines, 11 giugno 2021 – Il Ratschings Mountain Trail farà il suo esordio tra due settimane. Alla prima edizione di domenica 27 giugno prenderanno parte tre atleti di punta, Emanuele Manzi, Luca Pescollderungg ed Edeltraud Thaler che affronteranno con slancio il percorso di 17,7 chilometri con per un dislivello di 950 metri nel cuore del comprensorio escursionistico di Racines. Inoltre gli organizzatori dell’associazione ASV Ratschings capitanati dal capo del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn propongono eccezionalmente la categoria Just For Fun per venire incontro a tutti i podisti amatoriali durante la pandemia di coronavirus.
Con la nazionale italiana si è laureato campione del mondo a squadre per sette volte nel trail running, ha vinto l’argento individuale ai Mondiali ed è diventato tre volte campione europeo con la squadra maschile, oltre a vincere 26 titoli italiani tra corsa in montagna e trail running: Emanuele Manzi è una leggenda internazionale del trail running e della corsa in montagna. Il 43enne, cofondatore del portale internet corsainmontagna.it, è il primo atleta di punta che l’associazione organizzatrice ASV Ratschings può presentare in vista della prima edizione del Ratschings Mountain che si svolgerà domenica 27 giugno.
Ma non basta. Anche un forte atleta altoatesino sarà della partita. Forte nel vero senso della parola: Luca Pescollderungg nel 2018 si è laureato campione europeo della Spartan Race Mountain Series, dove l’anno successivo ha vinto l’argento. Con la nazionale italiana si è aggiudicato inoltre il bronzo nella gara a squadre (2019). L’anno scorso, poi, l’atleta badiota si è affermato nella “6 Summit Skyrace” a Saalbach-Hinterglemm. Inoltre parteciperà anche Edeltraud Thaler, la grande signora della corsa in montagna altoatesina che è risultata più volte vincitrice di numerose manifestazioni in tutta la provincia.
Per quel che riguarda i preparativi per il Ratschings Mountain Trail, il comitato organizzatore è perfettamente nei tempi previsti. “Anche il protocollo di sicurezza è pronto e viene continuamente aggiornato in base alle regole in vigore. Dato che in quest’ambito potrà cambiare ancora qualcosa, qualche giorno prima del via contatteremo tutti i partecipanti e comunicheremo loro le regole di comportamento da seguire nel giorno della gara”, afferma Hanspeter Schölzhorn dell’associazione organizzatrice ASV Ratschings.
Iscrizioni aperte fino al 26 giugno
Ci sono delle grandi novità per tutte e tutti i trail runner che non sono in possesso di un certificato medico-sportivo per i più svariati motivi – per esempio per motivi legati alle tempistiche durante la pandemia di coronavirus. Tutte e tutti loro, esibendo senza un certificato redatto dal medico, potranno prendere parte alla categoria Just For Fun. “Questa categoria è prevista soltanto quest’anno. Inoltre non sarà cronometrata e i partecipanti potranno concludere la gara anche alla Klammalm, ossia a metà percorso. Chi invece arriverà fino al traguardo, riceverà la medaglia finisher. Il pacco gara sarà distribuito a tutti i partecipanti, sia della gara competitiva sia della Just For Fun”, prosegue Schölzhorn. Oltre al Ratschings Mountain Trail si svolgerà un “trail” per escursionisti ambiziosi e un Mini Trail per bambini e ragazzi.
Le iscrizioni per l’evento di trail running in Alta Val d’Isarco sono aperte fino al 26 giugno sul sito ufficiale https://www.ratschings-mountaintrail.it. La quota d’iscrizione per i partecipanti individuali è di 46 euro, per i componenti delle staffette è di 44 euro. Nella quota sono inclusi svariati servizi e prodotti, tra cui un ricco pacco gara con prodotti locali, numerosi ristori lungo il percorso, una medaglia finisher, un pranzo (bevande comprese) e il ritorno a valle con la funivia al termine della gara.