Ratschings Sky Trail – Il percorso
Il percorso del Ratschings Sky Trail permette ai corridori più ambiziosi di affrontare una sfida più intensa del Mountain Trail. Il percorso dello Sky Trail è diviso in 6 sezioni e segue lo stesso percorso del Mountain Trail fino alla Klammalm. La partenza e l’arrivo sono identici per entrambi i percorsi. Le singole sezioni sono descritte più in dettaglio qui di seguito.
Sezione 1 – La partenza
La partenza è sul ponte, accanto alla stazione a valle del comprensorio sciistico. Dopo la partenza, la prima sezione del percorso offre abbastanza spazio per partire in sicurezza.
La prima parte del percorso si svolge su una strada secondaria asfaltata (circa 1,2 km) e prosegue su sentieri, che presentano una pendenza moderata.
Sezione 2 – Fino alla baita Klammalm
A Flading, al km 5, i trail runner affrontano il primo passo fino alla Klammalm. Dopo il ponte, il percorso comincia ad essere impegnativo e raggiunge quota 1.970 m. Il panorama è meraviglioso.
Qui che si trova il secondo punto di ristoro, da dove si snodano i due sentieri.
Sezione 3 – Salita e passaggio al lago Übelsee
Arrivati alla baita Klammalm, gli “Sky Runners” proseguono sul sentiero di destra e continuano su pascoli alpini in moderata salita verso la piccola Kreuzspitze. Qui lo Sky Trail si separa dal Mountain Trail. Dopo un tratto pianeggiante, gli atleti dovranno affrontare una salita impegnativa.
I partecipanti raggiungono quota 2470 m. e passano in Val Passiria. Poi il sentiero scende verso il lago Üblesee.
Sezione 4 – Il Jaufenkamm
Dopo l’Übelsee, c’è un altro breve passaggio in discesa verso lo Schlattacher Joch (2.270m) fino al terzo punto di ristoro.
Nella zona sciistica di Ratschings gli Sky Runners attraversano due cime – il Glaitner Hochjoch (2.390m) e il Fleckner (2.335m).
Venendo dal Fleckner, i partecipanti passano poi il Rinner Sattel e raggiungono la stazione a monte dell’impianto Enzian e quindi il quarto punto di ristoro.